Rigenerazione urbana e Bucci spa: Investire per lo sviluppo sostenibile e una migliore qualità di vita


Un viaggio sostenibile: come Bucci Spa si impegna nella rigenerazione urbana


I progetti di rigenerazione urbana rappresentano un’opportunità senza precedenti per lo sviluppo del Paese, delle città e per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini, promuovono l’innovazione e lo sviluppo sostenibile e impattano positivamente sull’inclusione sociale. La loro realizzazione è una sfida che trova il fulcro nell’edilizia green e nella trasformazione degli spazi oggi inutilizzati e dimenticati nel degrado. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che destina 10 miliardi di euro in progetti di rigenerazione urbana, diventa evidente per l’Italia l’importanza di questa nuova tendenza europea. Bucci Spa pone al centro del suo impegno lo sviluppo sostenibile e la realizzazione di abitazioni in armonia con l’ambiente circostante e considera la rigenerazione urbana una delle frontiere future del Paese.

Il futuro sostenibile delle città

Questo perché la riqualificazione degli spazi non più utilizzati migliora l’aspetto delle città, dei quartieri e delle periferie dal punto di vista estetico, valorizzandone le risorse e promuovendone la crescita equilibrata. Grazie al cospicuo pacchetto di investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si ritiene inoltre che favorisca la creazione di nuovi posti di lavoro e, di conseguenza, riduca le disuguaglianze sociali.

Oltre agli aspetti positivi legati allo sviluppo e all’armonia con l’ambiente, possiamo considerarla anche un terreno fertile per l’innovazione tecnologica e il risparmio energetico: grazie all’applicazione di tecnologie smart (pannelli fotovoltaici, riscaldamento a pavimento, cappotto esterno, incremento degli spazi verdi ecc.), e grazie all’utilizzo di materiali eco-friendly, è infatti possibile ridisegnare e trasformare le aree urbane in sistemi efficienti fondati sul risparmio energetico e sul consumo tendente allo zero.

L’impegno di Bucci Spa nella rigenerazione urbana
Bucci Spa ha tra i suoi progetti futuri la realizzazione di spazi di rigenerazione urbana, sia in aree periferiche che centrali delle nostre città. Da anni l’azienda si impegna a creare un patrimonio immobiliare che corrisponda alle esigenze della comunità, in armonia con l’ambiente e in grado di contribuire a una migliore qualità di vita per i cittadini.