Rigenerare Langhirano

Antico Borgo è un progetto di ristrutturazione, riqualificazione e ridestinazione edilizia di un ampio complesso immobiliare, che precedentemente ospitava uno stabilimento destinato alla stagionatura dei prosciutti, ormai abbandonato da anni.

La zona tra Piazza Garibaldi, Municipio e Scuola Primaria Ferrari si arricchirà di unità prevalentemente residenziale ricucendo, così, una ferita urbana ed ambientale.

Esclusivo e Sostenibile

Antico Borgo è un progetto che mette in primo piano la cura stilistica e funzionale degli spazi interni ed esterni, insieme all’utilizzo diffuso di materiali di grande qualità, impiegando tecnologie evolute durante tutte le fasi di realizzazione.

Il progetto di riqualificazione, oltre a consentire significativi miglioramenti della resistenza sismica ed efficientamenti energetici utilizza raffinate soluzioni acustiche, e curate proposte architettoniche, sia dal punto di vista stilistico che funzionale

Antico Borgo è ideale per le famiglie e giovani coppie in cerca di soluzioni abitative di qualità a prezzi interessanti e attente alle prestazioni energetiche: l’utilizzo di fonti rinnovabili, materiali di grande qualità e di tecnologie innovative consentono di classificare l’edificio come “edificio ad energia quasi zero”. La Classe Energetica attesa è “A”.

Antico Borgo è stato concepito mettendo le persone al centro, creando poli di relazione ed aggregazione che diventano vere e proprie piazze dove ci si possa incontrare e vivere insieme.

Intervento a Dimensione di Persona

Antico Borgo è un complesso costruito a dimensione di persona: i diversi edifici che lo compongono sono stati progettati per creare due piazze interne, arricchite con moderne ed eleganti soluzioni di arredo urbano e di illuminazione. Durante il giorno i residenti potranno usufruire di un comodo collegamento pedonale diretto con Piazzetta Caduti del Galilea, di notte invece godere della tranquillità offerta da un’area chiusa al passaggio pubblico e destinata all’uso esclusivo.

Le Proposte

L’intervento è costituito da tre edifici separati, ognuno dei quali dotato di ascensore e ingresso condominiale indipendente, con accesso dalle aree comuni interne al complesso. Sono state previste varie soluzioni abitative per rispondere a differenti esigenze: monolocali, bilocali, fino a proposte di più ampia metratura, alcune delle quali dotate di aree verdi e ampie logge. Le unità abitative possono essere abbinate a ampie cantine, autorimesse interrate o posti auto privati esterni.