Arredamento autunno 2019:
tendenze, colori e design

L’autunno è arrivato e porta con sè nuovi colori e forme che portano gli interior designers a pensare gli ambienti di casa come luoghi accoglienti, raffinati ma con un design moderno e sofisticato.


I trend per l’arredamento di questo autunno in arrivo vedono i colori che faranno da padrone: saranno scuri e decisi, con una gamma cromatica in grado di riempire gli ambienti in modo efficace ma non impetuoso. Il legno sarà un elemento costante, in particolare rovere tinto nero, frassino tinto noce o noce canaletto imbrunito. Tonalità calde come caffè e cioccolato verranno unite a dettagli in piombo, bronzo o platino.

 

Lo stile è un mix tra laccati appariscenti e temi dark dove la forte presenza di neri e marroni non restituisce un ambiente freddo, ma interni ricercati, eleganti e accoglienti. La palette cromatica include anche colori come verdi desaturati, come il color origano o verde tè, percentuali di blu e un forte uso di colori come caramello e ocra. Il bianco, quando usato, rimane ricco di dettagli, lucido e combinato con marmi e tessuti.

Il minimalismo è sempre al centro della tendenza e librerie e contenitori di vario genere si sono adattati per offrire spazi più open e meno invasivi. Le librerie ‘a tutta altezza’ diventano un arredo perfetto per separare gli spazi e sui muri compaiono pareti attrezzate composte da più materiali, come vetro, legno e metallo. Grande spazio anche a madie e buffet con materiali ricercati e di pregio, come superfici rigate in legno massello e in supermarmo.

Le lampade sono un altro grande protagonista dell’Autunno 2019 con due linee di stile opposte: grandi lampadari sospesi e luci minimal dalle forme e materiali fuori dall’ordinario. La loro presenza è fondamentale per ottenere un ambiente chic.

Altra tendenza ancora forte è il mix nippo-scandinavo, che riesce a riunire l’arte nordica dagli interni naturali alla tecnica giapponese di gestione intelligente degli spazi. Il legno rimane l’elemento di fascino capace di trasmettere calore e confort e accostato allo stile industrial restituisce un ambiente moderno e sobrio. Il vetro è un grande alleato di questo trend, perfetto per tavoli, decorazioni e pareti divisorie. Alla trasparenza del vetro si contrappongono materiali come pietra e cemento, utili per dare equilibrio e armonia.