Unione Parmense degli Industriali:
Bucci, Costruzione in soli 90 giorni

Realizzato un edificio a Fidenza in soli 90 giorni grazie a soluzioni innovative.

Efficienza e funzionalità sono state le parole chiave del progetto della costruzione che l’impresa Bucci ha saputo realizzare in soli 90 giorni in viale Caduti di Cefalonia a Fidenza.
Il piccolo fabbricato, sede della farmacia Ballotta, si compone di una sala vendita di circa 100 mq, un back-office prestazionale in cui trova spazio il laboratorio galenico, un ufficio gestionale, la riserva dei farmaci, il magazzino e i servizi.
Ne deriva un insieme architettonico moderno che rimanda però ad elementi tradizionali come la pallaviciniana “casa a torre”, il portico e la decorazione parietale.
L’edificio è stato progettato da Studio del Boca & Partners, studio di architettura milanese con sede anche a Parma, in collaborazione con Sartoretto Verna per la progettazione d’interni.
Le opere sono state eseguite “chiavi in mano” dalla Bucci, impresa di costruzioni generali con sede a Lesignano Bagni, che ha affidato la direzione di commessa a Simone Poletti.
Grazie al coordinamento delle tante realtà artigiane coinvolte ed alla stretta collaborazione con progettisti e committenti, l’edificio è stato consegnato in soli 90 giorni, ma i tempi rapidi non hanno sacrificato le prestazioni, come spiega Carlo Bucci, presidente dell’azienda: ”Struttura e sistema impiantistico sono all’avanguardia e in linea con risparmio energetico e sostenibilità ambientale.” A partire dalla struttura portante, realizzata con il sistema costruttivo Light Steel Framing, ovvero la piegatura a freddo di sottili nastri di acciaio zincati a caldo, che la rendono resistente a terremoti di forte intensità. ”Grazie a leggerezza e massima precisione dei componenti su misura, sono stati abbattuti costi e tempi di cantiere. Anche il tamponamento con stratigrafia a secco, appositamente studiato, ha permesso flessibilità costruttiva, rapidità di esecuzione e contenimento degli spessori complessivi.
Per la parte impiantistica, infine, si è optato per la climatizzazione con fonti energetiche rinnovabili, a basso consumo, integrata da un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e in copertura sono stati installati pannelli fotovoltaici.
L’impresa Bucci, attiva da oltre 30 anni nel settore delle nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri, aggiunge così un altro tassello al lungo percorso di successi, sempre più in linea con sostenibilità ambientale e utilizzo di nuove tecnologie.

Fonte: Unione Parmense degli Industriali di Parma