Rigenerazione urbana: ripensiamo un futuro sostenibile


Secondo le statistiche sempre più persone si stanno trasferendo nelle città, che in risposta alla crescita demografica hanno il compito di rivedere e rivisitare i propri servizi e le infrastrutture.


Ma nuovi servizi e infrastrutture non sono l’unica soluzione al ripopolamento dei centri urbani: la rigenerazione urbana, unita alla sostenibilità, alla qualità ambientale e abitativa, rappresenta la vera risposta al bisogno dei cittadini di vivere in sinergia con l’ambiente e la salvaguardia degli spazi abitabili.

 

Il domani si chiama sostenibilità
Consideriamo perciò la rigenerazione urbana un processo che mira a migliorare e riqualificare le aree urbane esistenti per renderle maggiormente sostenibili, vivibili e funzionali al bisogno dell’uomo. Questo sì implica il miglioramento delle infrastrutture, ma soprattutto una riqualificazione degli spazi pubblici che si fondi sull’efficienza, la bellezza e la qualità: creazione di nuove aree verdi, riduzione dell’impatto ambientale, ottimizzazione dell’utilizzo del suolo, abitazioni all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico e dell’impatto visivo sono tutti accorgimenti necessari per rendere le nostre città a misura d’uomo e d’ambiente.

Ne siamo più che convinti: solo attraverso un’edilizia responsabile e innovativa, che miri al bello e alla qualità, possiamo preservare l’identità culturale delle città garantendo al contempo un futuro sostenibile.

 

Riadattare le città a una visione di efficienza e qualità
Da quasi trent’anni, Bucci spa si impegna a promuovere l’innovazione e la sostenibilità in tutti i suoi progetti. Nel farlo, immaginiamo città in cui gli edifici sono progettati per massimizzare l’efficienza energetica: la nostra missione è riadattare l’esistente a una qualità di vita migliore, nel rispetto dell’ambiente circostante, della storia e delle tradizioni legate al singolo centro urbano, e lo facciamo perché pensiamo che la rigenerazione urbana sia una delle più importanti risposte alle sfide future.