Il trend colori per il 2020 è sostenibilità. Bleached Coral batte Pantone?

Manca ancora poco al lancio dei colori del prossimo anno di Pantone. Intanto il mondo del design e web risponde con il bianco del corallo morto


I colori proposti ogni anno da Pantone Color Institute sono ormai considerati delle vere e proprie linee guida. Per il 2020 i colori che influenzeranno gli interior designer e coloro che con i colori lavorano (dagli stilisti fino ai graphic designer) si tingono di sostenibilità. E’ infatti ancora più ambientale il messaggio che si vuole lanciare dopo le recenti manifestazioni per il clima e l’ambiente che ha mosso milioni di giovani in tutto il mondo.

 

Pantone ha avviato, dopo aver scelto come colore del 2019 il “Living Coral”, la collaborazione con l’Ocean Agency e Adobe per lanciare una campagna di sensibilizzazione all’insegna della creatività chiamata Glowing Glowing Gone. Pantone “Living Coral”, trattandosi della tonalità che caratterizza i coralli in salute, ha suscitato infatti diverse polemiche. JACK + HUEI, agenzia di design di Melbourne, ha per esempio lanciato un anti-Pantone di protesta ispirato agli steli scheletrici del corallo, che appaiono di un colore bianco con trasparenze azzurre a causa del cosiddetto processo di sbiancamento dei coralli. I designer hanno considerato più appropriato questo colore, “Bleached Coral”, in considerazione del fatto che un quinto delle barriere coralline, in tutto il mondo, è scomparso o destinato a scomparire.

Pantone Color Institute ha lanciato in risposta altri 3 colori che i coralli assumono quando stanno soffrendo: Glowing Blue, Glowing Yellow e Glowing Purple. Questi colori accesi, anche se all’apparenza vivaci, sono testimonianza della devastazione dei coralli in corso e sono le tonalità che questi assumono in un brutto stato di salute e sottoposti a temperature troppo elevate. Colori immortalati dal documentario di Netflix “Chasing Coral”, da cui Pantone si è ispirato.

La sostenibilità diventa quindi pilastro nelle scelte di sempre più settori, che sia produzione, edilizia, comunicazione o design. Il concetto di mondo che si deve “rivoluzionare” è portato avanti da sempre più giovani e giovanissimi e il settore impresa non può girarsi dall’altra parte.

Anche nell’edilizia l’attenzione per l’efficientamento energetico, la scelta di materiali sostenibili, il recupero dell’esistente e le nuove progettazioni vanno in questa direzione. Bucci Spa nel suo piccolo porta il suo contributo mettendo in ogni suo lavoro questa scelta.

Ora non resta che aspettare qualche mese e vedere se il “Bleached Coral” sarà davvero il colore dell’anno, di certo lo sarà per tutti i sostenitori dell’ambiente e della “rivoluzione” sostenibile.

PANTONE 2020: In linea generale, per le palette di Pantone, lo stesso istituto riferisce che le tendenze di colore e design per il 2020 rivelano un’affascinante dicotomia poiché la nuova era introduce approcci cromatici e progettuali al contempo nostalgici e inediti. Un caleidoscopio di colori che si traduce in motivi o combinazioni autentiche, reali, laddove altre palette sembrano in un certo qual modo surreali, fuori dal comune. Si rafforza il concetto che è possibile far coesistere tonalità tenui e accese, e che uno stile tradizionale, soprattutto se lo si contraddistingue con qualche tocco futuristico, propone un approccio insolito e originale a un prodotto o un interno.

Torneranno quindi alla ribalta i colori pastello, creando giochi e contrasti all’interno di case e uffici. Faranno da padroni i colori del “bio” ma le tinte metallizzate assumeranno un valore estetico e di contrasto. Si prevede che saranno sempre di più gli elementi decorativi e accessori in legno, oltre ai prodotti biologici, per rivivere nelle proprie case le suggestioni della natura giocando com mix inediti di accostamenti con il vetro o il rame.