Come rinnovare l’arredamento in 5 mosse

(Senza stravolgere tutto)


Un ponte festivo, un nuovo mese alle porte e l’inverno (quasi) alle finestre:
quale migliore occasione per una rinfrescata all’arredamento in vista dei prossimi mesi, tutti plaid, libri e serie tv?
Grazia propone una guida in 5 step per rinnovare ma non stravolgere, consigli per migliorare la qualità di casa senza impantanarsi in veri e propri traslochi inattesi.
Pronti?

Colore
Niente traslochi abbiamo detto, quindi i mobili non si toccano. Al massimo si spostano al centro della stanza e rivestono di plastica perché è tempo di ritinteggiare. Oppure cambiare del tutto colore. Una stanza rinnovata nel colore o vestita con nuova carta da parati è assolutamente una stanza nuova.

Luce
Passare da calda a fredda, da bassa ad alta, per iniziare. Oppure aggiungere nuovi punti luce per creare nuovi giochi di contrasti. O ancora arredare con la luce, con neon da pareti dal gusto pop e light design.

Pulizia
Non nel senso di rimuovere un po’ di polvere ma di rimuovere quel superfluo che come la polvere piano piano si accumula senza che ce ne accorgiamo. Oggetti posati distrattamente e poi rimasti lì, posizioni provvisorie che poi diventano eterne, accessori semplicemente superflui: è tempo di fare pulizia, senza rimpianti.

Fantasia
Ma se proprio sono i vecchi mobili il vostro cruccio, prima di passare all’estremo rimedio di un rinnovamento drastico, ricordate che si può sempre giocare con la creatività e il bricolage: perché non colorarli? Rivitalizzate col verde menta o col rosa chic, oppure giocate per coppie di colori antagonisti: avete mai notato quanto sia chic combinare bianco e nero nelle finiture?

Verde
Perché il verde in casa fa sempre piacere. Ossigenate con una piantina appesa a una trave, mettete nuovi fuori alle finestre, sbizzarritevi con piante grasse in miniatura, lasciatevi affascinare dai bonsai e dalla loro cultura. Se fuori il mondo perde le foglie, voi bilanciate l’ecosistema facendo fiorire casa.