Bosco di Carignano
KilometroVerdeParma

Nasce il Bosco Carignano:
Bucci Spa mette a dimora 150 piante per un futuro più verde

Bucci Spa compie un passo concreto verso la sostenibilità ambientale avviando la realizzazione del Bosco Carignano, un nuovo spazio verde nato nella primavera 2025 all’interno di un’area di proprietà dell’azienda, situata a Parma, in località Carignano.

Grazie alla messa a dimora di 150 piante tra alberi e arbusti, l’intervento rappresenta il primo tassello di un progetto più ampio volto a integrare la natura negli spazi produttivi e a contribuire attivamente alla crescita green del territorio.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, rispecchia l’impegno di Bucci Spa nello sviluppo di un modello imprenditoriale sempre più attento all’ambiente e alla tutela della biodiversità locale.

Questo il pensiero del Presidente e fondatore della società Carlo Bucci:

«La società, con sede a Lesignano Bagni, si contraddistingue per l’impegno costante verso il territorio e per l’attenzione verso la sostenibilità. E per questo che siamo felici di unirci a Kilometro Verde Parma. La nostra azienda, infatti, da sempre è convinta che il progresso delle comunità debba passare anche e soprattutto dalla conservazione degli spazi verdi. Per l’azienda, la partnership con Kilometro Verde Parma rappresenta un impegno concreto e ancora più forte per la creazione di un futuro migliore per le nuove generazioni: ci riempie di orgoglio mettere a disposizione la nostra competenza per contribuire al progetto».

Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, fa un bilancio sul progetto a tre anni dalla sua nascita: «Con l’ingresso di Bucci e dei soci più recenti, il Consorzio raggruppa attualmente un centinaio di soci tra ordinari e sostenitori. Questo numero, destinato a crescere, testimonia la natura realmente partecipata del progetto e la consapevolezza che, solo agendo responsabilmente sull’ambiente oggi e coinvolgendo le comunità, possiamo lasciare in dono alle generazioni future un mondo migliore».

I lavori di piantumazione nell’area di Carignano, a cura del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, si sono conclusi con successo: oltre alla messa a dimora delle 150 piante, è stato realizzato anche l’impianto di irrigazione a goccia e predisposto il sistema di approvvigionamento idrico grazie alla collaborazione con IRETI.

Leggi l'articolo completo da GdP

Dal 2020 il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma porta avanti una visione ambiziosa: proteggere e valorizzare il territorio parmense, promuovere pratiche sostenibili e favorire una rinnovata armonia tra uomo e natura, attraverso la creazione di boschi permanenti e nuove aree verdi.

Obiettivi che rispecchiano pienamente la visione di Bucci Spa, da sempre attenta all’equilibrio tra sviluppo e rispetto per l’ambiente. Forte di una solida esperienza nel settore delle costruzioni edili – sia pubbliche che private – l’azienda guarda al futuro con la volontà di contribuire in modo attivo alla transizione ecologica del territorio.