AIA Correggio - Rinforzi Antisismici


Bucci Spa è stata chiamata alla realizzazione dell’intervento denominato AIA Correggio Rinforzi Antisismici presso lo stabilimento dell’azienda alimentare in via Ardione 11, Correggio (RE). Un importante lavoro firmato Bucci Spa che siamo orgogliosi di aggiungere ai successi di tutta la nostra squadra.

I lavori sono stati eseguiti su committenza diretta dell’azienda che ha affidato a Bucci il progetto sviluppato da uno studio di ingegneria veronese.  Avviato il 18 aprile 2016 e con previsione di chiusura dei lavori entro dicembre 2018, il cantiere è articolato in diverse fasi legate alla realizzazione di 4 tipologie di interventi:

  1. Consolidamento antisismico
  2. Ristrutturazione dei reparti con rifacimento degli spazi interni
  3. Realizzazione di tre nuove baie di carico
  4. Realizzazione di una nuova pesa per autocarri


Un progetto tanto impegnativo quanto stimolante, come possono riassumere alcuni numeri del cantiere in corso: 600.000 kg di ferro utilizzato, 2.500 mc di calcestruzzo, 32 mesi di cantiere, 13 setti realizzati, 90 pali di fondazione, 3 nuove baie di carico e scarico, 5.000 fori per il montaggio della carpenteria metallica.

Aia correggio stabilimento

Non meno rilevanti le modalità di lavoro che hanno reso particolarmente complesso il cantiere:

in primo luogo perché durante i lavori lo stabilimento non ha mai interrotto la produzione. Per questo motivo, operazioni delicate quali il fissaggio dei setti murari nei cordoli dei solai hanno reso necessario il trasloco dei reparti adiacenti e, inoltre, che si lavorasse senza la presenza dei lavoratori, per ragioni di sicurezza legate alle forti vibrazioni generate durante la posa delle piastre metalliche utilizzate. L’attività di cantiere è quindi proseguita ininterrottamente nelle ore serali, sabati e domeniche compresi.

Infine, ulteriore fattore di attenzione, la presenza di acqua che ha invaso gli spazi durante gli scavi per le fondamenta richiedendo la costruzione di dighe per l’isolamento delle falde acquifere.



Entrando nel dettaglio degli interventi, il consolidamento antisismico degli edifici 1 e 2 sui lati sud e nord è stato eseguito tramite la realizzazione di 13 setti di calcestruzzo trapezoidali dell’altezza di 20 metri, ognuno dotato di fondamenta. Tali piloni hanno permesso di consolidare il prefabbricato ingabbiando la struttura sia lateralmente che nella parte superiore, rendendola così perfettamente antisismica.



Da sottolineare le delicate operazioni di innesto dei setti nei solai interni dei vari livelli sul lato nord e sud che hanno visto i nostri operai lavorare in spazi dell’altezza di 1,20 metri e distesi a pancia in sù per diverse ore.



Per il lato con ingresso a sud, dove sono stati realizzati ex novo il cortile, la rampa e le tre baie di carico, è stato possibile operare in un’unica soluzione, a differenza di quanto avvenuto sul lato nord.



Sul lato nord la presenza delle baie già esistenti combinata all’esigenza di non interrompere la produzione aziendale hanno reso necessario realizzare i sette piloni in maniera alternata, così da lasciare sempre attive due baie per permettere il flusso dei mezzi in entrata e in uscita e quella adiacente ai lavori sempre chiusa per fare da recinzione di sicurezza al cantiere.



Per gli edifici 3 e 4 dello stabilimento, per i quali il progetto ha previsto il consolidamento antisismico della struttura tramite la posa di carpenteria metallica a soffitto, Bucci ha realizzato le fondazioni con controventatura in acciaio zincato.
Anche in questo caso le condizioni dell’intervento sono state tanto estreme quanto performanti.